PIANTE
DI ACQUA DOLCE TROPICALE





Nomenclatura binomiale
Syngonium podophyllum
Nome comune
Singonio, podofillo
Arrowhead plant, Nephthytis, Purpurtute
Dimensione
Altezza massima 20 / 25 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 22° / 30° C
Durezza: 5° / 35° dGh
PH: 6,5 / 7,5
Coltivazione e mantenimento in acquario
Pianta erbacea perenne della famiglia delle Araceae; è originaria del Centro America, Messico, Panama, Nicaragua; per il suo particolare aspetto è intensamente coltivata come pianta da appartamento, inoltre è spesso presente nel mercato dell'acquariologia.
Pianta di media altezza, da piantare da sola o in piccoli gruppi; molto adatta alla parte centrale dell'acquario, per formare un punto di interesse.
Pianta acaule, priva di un fusto vero e proprio; a livello del terreno è presente un corto rizoma, ad andamento sub-verticale, dal quale fuoriescono inferiormente poche grosse radici nodose, di un color bianco sporco; sui nodi, della parte superiore, sono presenti alcune gemme vegetative che producono le varie foglie, portate da lunghi piccioli, guainanti e alati; ogni foglia nasce convoluta dal picciolo di quella precedente; le foglie, larghe, di forma saggittata e con la punta accentuata, sono disposte in posizione sub-orizzontale o decombente (orientata verso il basso); la lamina fogliare è molto spessa, con una consistenza quasi succulenta, molto lucida e quasi cerosa; le nervature, sia quella centrale che quelle trasversali, sono molto evidenti e provocano leggere increspature sulla lamina fogliare; il margine fogliare è dritto, liscio o leggermente ondulato.
La colorazione della foglia è di un bel verde brillante, con le nervature evidenziate da un color bianco giallastro o di un verde molto chiaro.
Le piante coltivate producono molto raramente un fiore a forma di spadice avvolto da un grossa spata di un color bianco giallino.
La propagazione avviene per divisione del rizoma, tagliandolo appena sotto il punto di inserzione di una foglia.
Pianta originariamente palustre, è forzata a crescere completamente sommersa, per questa ragione in acquario cresce assai lentamente e necessita di una scarsa fertilizzazione nonché di una illuminazione di medio-bassa intensità; è invece necessaria un'abbondante somministrazione di CO2, effettuata mediante un apposito Diffusore di Anidride Carbonica; poco esigente per i restanti valori dell'acqua che dovrebbe essere leggermente tenera ed acida ma sopporta bene anche un'acqua dura ed alcalina.
Pianta molto decorativa e molto resistente, è estremamente consigliabile per l'acquariofilo alle prime esperienze anche in compagnia di pesci vivaci che sbocconcellano le piante come la Poecilia latipinna oppure la Poecilia reticulata; è consigliabile inserire uno o più pesci che si nutrono di alghe patinose incrostanti, come l'Ancistrus dolichopterus per mantenere pulite le grandi foglie.
Unica avvertenza da seguire consiste nell'utilizzare solo le piante coltivate appositamente per l'acquariologia e non quelle utilizzate come pianta da appartamento in quanto, queste ultime sono trattate con potenti insetticidi sistemici e con prodotti lucida-foglie che avvelenerebbero tutti i pesci dell'acquario.

Ancistrus Dolichopterus

Poecilia Latipinna

Poecilia Latipinna
Varietà Black Molly

Poecilia Reticulata

Xiphophorus Hellerii
Varietà Rosso Arancio

Xiphophorus Maculatus
Varietà Corallo
Indice delle Piante di Acqua Dolce Tropicale