ACCESSORI TECNICI
DIFFUSORE DI ANIDRIDE CARBONICA
Tutti i componenti tecnici necessari, oppure no, per il funzionamento ottimale di un acquario tropicale.
La fotosintesi clorofilliana è il processo chimico per mezzo del quale le piante verdi producono gli zucceri necessari al loro metabolismo a partire dalle sostanze che hanno a disposizione: l'anidride carbonica e l'acqua, in presenza di luce solare.
Durante la fotosintesi, attraverso l'utilizzo della clorofilla, l'energia della luce solare permette di convertire sei molecole di CO2 e sei molecole d'H2O in una molecola di glucosio (C6H12O6), mattone fondamentale per la vita della pianta. Come sottoprodotto della reazione si producono sei molecole di ossigeno, che la pianta libera nell'acqua che la circonda attraverso gli stomi che si trovano sulle lamine foliari.
La fotosintesi clorofilliana è il processo di produzione primaria di composti organici da sostanze inorganiche; inoltre la fotosintesi è l'unico processo biologicamente importante in grado di raccogliere l'energia solare, da cui, fondamentalmente, dipende la vita sul nostro pianeta.
Come succede in natura, nel nostro microcosmo rappresentato dall'acquario, noi cerchiamo di instaurare lo stesso procedimento necessario alla vita, alla salute, alla bellezza ed all'accrescimento delle piante ospitate nella nostra vasca; inoltre una adeguata fotosintesi clorofilliana permette ale piante di fornire all'acqua del nostro acquario l'ossigeno necessario alla vita dei pesci.
Le piante hanno bisogno di anidride carbonica per tutti i loro processi legati alla fotosintesi, alla produzione degli zuccheri ed alla produzione dell'ossigeno. Nell’aria vi è anidride carbonica a sufficenza ma in acquario tende quasi sempre a scarseggiare. Le piante che arrivano a fuoriuscire dall’acqua non hanno chiaramente difficoltà ad approvvigionarsi di anidride carbonica ma per quelle che rimangono completamente immerse può essere un grande problema, specialmente in un acquario fittamente piantumato.
Vi sono molti sistemi per fornire all'acqua l'anidride carbonica necessaria alla corretta crescita delle piante, alcuni molto sempici ed economici altri più complessi e costosi.
Accessori Tecnici
Privacy Police
© 2000 - 2021 Claudio Dionisi
@ Webmaster