INVERTEBRATI
DI ACQUA DOLCE


Nomenclatura binomiale
Pomacea diffusa
Pomacea bridgesi, Pomacea glauca, Ampullaria cuprina
Nome comune
Chiocciola mela dorata, chiocciola ananas dorata
Dimensione
Massima 5 cm. In acquario 1 / 3 cm.
Valori dell'acqua
Temperatura: 24° / 27° C
Durezza: 10° / 35° dGh
PH: 6,5 / 7,5
Abitudini e compatibilità in acquario
Varietà albina di allevamento di un grosso mollusco gasteropode di acqua dolce della famiglia delle Ampullariidae; la forma originaria proviene dal bacino del Rio delle Amazzoni; la forma di allevamento è allevata e commercializzata per l'acquariologia in ogni parte del mondo anche se, attualmente ne è vietata la vendita Unione Europea per presunti danni alla flora locale.
La conchiglia esterna ha una forma quasi sferica, simile ad una mela, di color giallo oro, che si arrotola, in senso antiorario, per poche spire; al di sotto della conchiglia vi è un largo piede che si allarga in un mantello; sul capo sono presenti quattro tentacoli, molto mobili e telescopici: due sono antenne che portano in cima gli occhi e due sono semplici tentacoli tattili utilizzati come organi di senso. Tra i due tentacoli tattili c'è la bocca, all'interno della bocca vi è un organo simile ad una lingua, detto radula, munito di tanti denti microscopici con cui l'animale raschia il cibo prima di ingoiarlo
Gasteropode tranquillo e pacifico, passa tutte le sue giornate sui vetri, sulle rocce e sulle piante a brucare lentamente ogni sorta di vegetale incrostante, svolgendo così un utilissimo servigio all'acquariofilo.
Meno prolifico e meno vorace dei suoi congeneri è molto indicata come pulitore negli acquari di comunità, abitati da pesci pacifici; è possibile nutrirla, se diventa troppo vorace e danneggia le foglie delle piante, con le apposite pasticche vegetali da posizionare di notte sul fondale dell'acquario.
Non ha particolari esigenze per quanto riguarda i valori dell'acqua.
Riproduzione possibile e spontanea; a volte sulle foglie emerse appaiono le ooteche, specie di grumi di bava indurita, dalle quali escono poi i piccoli gasteropodi completamente formati; i piccoli, dalla conchiglia fragile e delicata, sono facile preda dei pesci.
Consigliata per tutti i neofiti, specialmente per quelli in possesso di un piccolo acquario infestato dalle alghe patinose.

Pomacea Diffusa

Planorbarius Corneus

Planorbarius Corneus
Varietà Albina

Planorbarius Corneus
Varietà Silver Blue
Indice degli Invertebrati di Acqua Dolce Tropicale
Privacy Police
© 2000 - 2021 Claudio Dionisi
@ Webmaster