PIANTE
DI ACQUA DOLCE TROPICALE





Nomenclatura binomiale
Ceratophyllum demersum
Nome comune
Ceratofillo comune, coda di volpe
Hornwort, common coontail
Dimensione
Altezza massima 300 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 18° / 30° C
Durezza: 6° / 30° dGh
PH: 6 / 8
Coltivazione e mantenimento in acquario
Pianta erbacea perenne, della famiglia delle Ceratophyllaceae; è originaria del Nord America ma si è diffusa naturalmente in quasi tutte le zone comprese tra i tropici; viene intensamente coltivata per l'acquariologia.
Pianta molto resistente e decorativa, è adatta alla zona posteriore dell'acquario, piantata in gruppo, o lasciata galleggiare liberamente per creare un nido per quelle specie che depongono le uova nel fittume della vegetazione.
Pianta idrofita radicante, a crescita molto rapida; vive generalmente radicata al fondale mediante dei rizoidi, filamenti simili alle radici ma prive della funzione di assorbimento dei sali minerali; la parte apicale raggiunge la superficie e si dipana in orizzontale al di sotto di essa; può anche staccarsi dal fondale e prosperare completamente galleggiante in quanto l'assorbimento dei sali minerali, necessari alla crescita, avviene direttamente attraverso la lamina fogliare.
Si presenta con un fusto filiforme, robusto, ruvido o addirittura abrasivo; il fusto crea, per gemmazione, numerose propaggini fino a formare un intricato inviluppo; su ogni nodo vi sono verticillate da 6 a 12 foglioline; le foglie sono prive di picciolo, lunghe, sottili ed appuntite, spesso biforcate; alternati alle foglie vi sono raramente dei fiori; i pochi fiori, sia maschili che femminili, sono poco appariscenti, lunghi circa 2 mm, anche loro sono senza gambo; i fiori di sesso maschile hanno numerosi stami di un colore che varia tra il rosa ed il rosso, quelli di sesso femminile presentano un unico pistillo con un lungo stigma rachideo, di un colore bianco giallastro.
La colorazione delle foglie varia dal verde chiaro, tendente al giallo, in condizioni di intensa illuminazione o al bruno in condizioni di scarsa luce; la sessa pianta può presentare zone con una colorazione molto differente.
Si propaga mediante i semi o, sopratutto, per gemmazione del fusto, che sviluppa numerose piantine figlie, formando, molto rapidamente, grovigli di quaranta o cinquanta fili ed anche di più.
Pianta dalla crescita vivace, necessita di una abbondante Fertilizzazione, soprattutto a base di ferro bivalente abbinato al manganese, effettuata direttamente nella colonna d'acqua mediante la somministrazione di un apposito fertilizzante liquido; occorre anche una abbondante somministrazione di CO2, effettuata mediante un apposito Diffusore di Anidride Carbonica; è poco esigente per i restanti valori dell'acqua; è assai sensibile, invece, alla presenza di sedimenti in sospensione nell'acquario, i quali possono sporcare gli inviluppi schermando in tal modo la luce e facendo, quindi, deperire le piantine.
Se nella vasca vi è un'abbondanza di nutrienti può crescere in maniera esuberante fino a diventare infestante, giungendo a soffocare le altre piante dell'acquario; è pertanto consigliabile eseguire regolari ed abbondanti potature.
Presenta anche la caratteristica di emettere delle sostanze velenose capaci di inibire la crescita e lo sviluppo di altre piante potenzialmente competitrici nella disponibilità delle risorse; questo fenomeno è detto Allelopatia.
Molto utile quando occorre preparare un nido per favorire la deposizione delle uova da parte di alcuni pesci come Arnoldichthys spilopterus, Austrolebias alexandri, Barbodes everetti, Barbodes semifasciolatus Varietà Shuberti, Puntius titteya, Rasbora borapetensis.
In definitiva è molto indicata per un acquariofilo alle prime esperienze.

Arnoldichthys Spilopterus

Austrolebias Alexandri

Barbodes Everetti

Barbodes Semifasciolatus
Varietà Shuberti

Puntius Titteya

Rasbora Borapetensis
Indice delle Piante di Acqua Dolce Tropicale