PIANTE
DI ACQUA DOLCE TROPICALE




Nomenclatura binomiale
Bacopa monnieri
Bramia monnieri, Gratiola monnieria, Herpestes monnieria, Herpestis fauriei, Herpestis monniera Herpestris monnieria, Lysimachia monnieri, Moniera cuneifolia
Nome comune
Issopo
Waterhyssop, brahmi, indian pennywort, thyme-leafed gratiola, herb of grace
Dimensione
Altezza massima 30 / 50 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 24° / 28° C
Durezza: 10° / 35° dGh
PH: 7 / 7,5
Coltivazione e mantenimento in acquario
Pianta erbacea perenne, della famiglia delle Scrophulariaceae; è originaria del Sud Est asiatico: India, Indonesia, Australia ma è comunemente coltivata per l'acquariofilia in tutto il mondo.
Pianta media o alta, da collocare, in folti gruppi, sullo sfondo dell'acquario; preferibilmente è meglio coprire la parte bassa del fusto che tende a perdere le foglie.
Presenta un fusto cilindrico, a sviluppo verticale, con poche ramificazione; il caule è ben evidente, carnoso e robusto, di color verde, con due foglie opposte l'una con l'altra per ogni nodo; il picciolo è praticamente inesistente; le foglie di ogni nodo sono ruotate di 90° rispetto a quelle dei nodi adiacenti, questa disposizione è detta fillotassi decussata; le foglie, disposte leggermente inclinate rispetto al fondale, sono oblunghe e con la punta rotondeggiante; la lamina è carnosa, con i bordi lisci ed il margine leggermente ripiegato verso l'alto; la parte superiore della lamina è di un bel colore verde chiaro, tendente al rosso in condizioni di elevata illuminazione, mentre quella inferiore è di un color grigio-verde.
E' una pianta acquatica che cresce molto velocemente, formando degli alberelli di 30 / 50 centimetri; si propaga per getti laterali che possono essere recisi, per formare nuove piantine, o lasciati sulla pianta madre per rinfoltirla.
Necessita di frequenti cimature, per evitare che cresca troppo in altezza lasciando a nudo il fusto nelle parte inferiore meno illuminata.
Se la si lascia uscire dalla superficie dell'acqua produce un piccolo fiore dai petali di color bianco.
Pianta dalla crescita veloce, necessita di una abbondante Fertilizzazione, soprattutto a base di ferro bivalente chelato e di manganese, effettuata, direttamente nella colonna d'acqua, con la somministrazione di un apposito fertilizzante liquido; in caso contrario comincerebbero ad ingiallire ed a cadere le foglie più basse; occorre anche un'illuminazione di forte intensità e una abbondante somministrazione di CO2, effettuata mediante un apposito Diffusore di Anidride Carbonica; poco esigente per i restanti valori dell'acqua.
Pianta molto resistente e assai decorativa, è molto indicata per tutti gli acquari, anche per quelli di un principiante, abitati da pesci tranquilli come i Caracidi o i piccoli Siluriformi.
Una curiosità: da sempre viene utilizzata in India, nella medicina Ayurveda, per sviluppare le funzioni cerebrali, la capacità di apprendimento, migliorare la memoria, la concentrazione, per ridurre le difficoltà di ragionamento e di linguaggio.
Diversi studi fatti su volontari anziani che hanno assunto la Bacopa monnieri hanno dimostrato ogni giorno un miglioramento dell’attenzione e dell’elaborazione delle informazioni verbali; un regolare consumo può essere quindi un ottimo rimedio preventivo per la malattie mentali nell’anziano come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.

Corydoras Reticulatus

Hemigrammus Erythrozonus

Hyphessobrycon Herbertaxelrodi

Hyphessobrycon Peruvianus

Hyphessobrycon Pulchripinnis

Pristella Maxillaris
Indice delle Piante di Acqua Dolce Tropicale
Privacy Police
© 2000 - 2021 Claudio Dionisi
@ Webmaster