PIANTE
DI ACQUA DOLCE TROPICALE



Nomenclatura binomiale
Bacopa caroliniana
Bacopa amplexicaulis, Herpestes caroliniana
Nome comune
Bacopa
Lemon bacopa
Dimensione
Altezza massima 30 / 50 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 24° / 28° C
Durezza: 15° / 35° dGh
PH: 7 / 7,5
Coltivazione e mantenimento in acquario
Pianta erbacea perenne, della famiglia delle Scrophulariaceae; è originaria degli Stati Uniti meridionali, oramai viene intensamente coltivata per l'acquariofilia.
Pianta media o alta, da collocare, in folti gruppi, sullo sfondo dell'acquario; preferibilmente è meglio coprire la parte bassa del fusto che tende a perdere le foglie.
Presenta un fusto cilindrico, a sviluppo verticale, con poche ramificazione; il caule è ben evidente, carnoso e robusto, di color verde, con due foglie opposte l'una con l'altra per ogni nodo; il picciolo è praticamente inesistente; le foglie di ogni nodo sono ruotate di 90° rispetto a quelle dei nodi adiacenti, questa disposizione è detta fillotassi decussata; le foglie, disposte parallelamente al fondale, sono ovali, con la punta rotondeggiante; la lamina è carnosa, con i bordi lisci ed il margine leggermente ripiegato verso il basso; la parte superiore della lamina è di un bel colore verde chiaro, tendente al rosso in condizioni di elevata illuminazione, mentre quella inferiore è di un color grigio-verde.
E' una pianta acquatica che cresce molto velocemente, formando degli alberelli di 30 / 50 centimetri; si propaga per getti laterali che possono essere recisi, per formare nuove piantine, o lasciati sulla pianta madre per rinfoltirla.
Necessita di frequenti cimature, per evitare che cresca troppo in altezza lasciando a nudo il fusto nelle parte inferiore meno illuminata.
Se la si lascia uscire dalla superficie dell'acqua produce un piccolo fiore dai petali di color viola
Pianta dalla crescita veloce necessita di una abbondante Fertilizzazione, soprattutto a base di ferro bivalente chelato e di manganese, effettuata direttamente nella colonna d'acqua somministrando un apposito fertilizzante liquido;in caso contrario comincerebbero ad ingiallire ed a cadere le foglie più basse; occorre anche un'illuminazione di forte intensità e una abbondante somministrazione di CO2, effettuata mediante un apposito Diffusore di Anidride Carbonica; poco esigente per quanto riguarda i restanti valori dell'acqua.
Pianta molto resistente e assai decorativa, è molto indicata per tutti gli acquari, anche per quelli di un principiante, abitati da pesci tranquilli come i Caracidi o i piccoli Siluriformi.

Ancistrus Temminckii

Corydoras Julii

Corydoras Trilineatus

Nematobrycon Palmeri

Prionobrama Filigera

Pristella Maxillaris
Indice delle Piante di Acqua Dolce Tropicale