Piccola pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Apiacee; è diffusa in Asia minore, India e Madacascar; è comunemente coltivata per l'acquariologia e, soprattutto, per la fitoterapia.
Si adatta benissimo in acquario, anche completamente sommersa; pianta di medio/piccole dimensioni, da collocare in folti gruppi, preferibilmente al centro dell'acquario.
Presenta uno stolone orizzontale, di color verde rossastro; da ogni nodo dello stolone si diparte un fascio di sottili radici ed il picciolo, di color verde, di una foglia; lo stolone si divede frequentemente
sino ad arrivare a formare una vera rete seminterrata.
Le foglie, peltate e di un bel color verde, sono minute e sottili, di forma reniforme; il margine è leggermente dentellato.
In condizioni adeguate cresce molto velocemente; si propaga per stoloni laterali o per talee, prendendo una porzione dello stolone dove è presente un nodo con le radici.
Se viene coltivata parzialmente emersa produce delle piccole infiorescenze con i piccoli fiori di un color giallino.
Necessita di una abbondante fertilizzazione, soprattutto a base di ferro bivalente chelato e di manganese, altrimenti le foglie cominciano ad ingiallire (clorosi ).
Occorre anche una forte illuminazione e una abbondante somministrazione di CO2; è, invece, poco esigente per i restanti valori dell'acqua.
Pianta assai decorativa ma poco resistente dal punto di vista meccanico, è indicata per tutti gli acquari, specie se popolati da pesci tranquilli e pacifici.