PIANTE
DI ACQUA DOLCE TROPICALE



Nomenclatura binomiale
Anubias barteri
Nome comune
Anubias
Dimensione
Altezza 20 / 30 cm
Valori dell'acqua
Temperatura 22° / 30° C
Durezza 5° / 35° dGH
PH 6,5 / 7,5
Coltivazione e mantenimento in acquario
Pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Araceae; originaria delle foreste pluviali dell'Africa centro occidentale; è ormai diffusamente coltivata in acquariologia.
Pianta di media altezza, da sistemare in secondo piano o sullo sfondo dell'acquario, da sola o in gruppo.
Presenta un rizoma epifita, grosso e carnoso, con portamento orizzontale o appena ascendente, dal quale si dipartono le foglie e le radici; le radici, molto robuste, preferiscono avviluparsi intorno ad una roccia o ad un legno di torbiera piuttosto che svilupparsi nella sabbia, ove tenderebbero a soffocare.
La foglia, ovata o appena cordata, è grande e carnosa, con la lamina leggermente bombata e con le nervature evidenti; i bordi sono lisci o appena ondulati, la lamina fogliare superiore è di un bel verde brillante, più scuro rispetto a quello della lamina inferiore; il picciolo, legnoso e molto robusto, è relativamente corto.
E' facile, anche in acquario, vedere i fiori di questa pianta, una spiga bianco giallina, avvolta in una foglia verde chiaro con i bordi bianchi, che si apre fuori dall'acqua.
Prevalentemente palustre, in acquario cresce abbastanza lentamente, formando degli alberelli di quindici, venti foglie; si propaga per getti laterali uscenti dal rizoma, che possono essere recisi per formare nuove piantine, o anche per semplice divisione del rizoma.
Necessita di una buona Fertilizzazione, soprattutto a base di ferro bivalente chelato in combinazione con manganese, effettuata, direttamente nella colonna d'acqua, con l'aggiunta di un apposito fertilizzante liquido; altrimenti cominciano ad apparire sulle foglie più vecchie delle macchie gialle, tonde (clorosi); è indicata una illuminazione di media intensità; poco esigente per i restanti valori dell'acqua.
Pianta dotata di una foglia molto dura e coriacea, è adatta agli acquari popolati da pesci che rovinano le piante; preferisce essere sistemata su una roccia o su un legno di torbiera.
Molto resistente e assai decorativa è molto consigliata per l'acquario del neofita; è molto consigliabile abbinarla ad un pesce mangiatore di alghe incrostanti, tipo Peckoltia vittata o Dekeyseria pulchra, per eliminare le alghe che, a volte, ricoprono le foglie.

Dekeyseria Pulchra

Peckoltia Vittata

Anomalochromis Thomasi

Pelvicachromis Pulcher

Pelvicachromis Pulcher
Varietà Albina

Pelvicachromis Subocellatus
Indice delle Piante di Acqua Dolce Tropicale