PESCI
MARINI TROPICALI



Nomenclatura binomiale
Parupeneus barberinoides
Upeneus barberinoides, Pseudopeneus barberinoides
Nome comune
Triglietta bicolore
Bicolor goatfish, swarthy-headed goatfish, barbet moitié-moitié, zweifarben meerbarbe, Барабуля двуцветная, インドヒメジ
Dimensione
Massima in natura 30 cm
In acquario 6 / 12 cm
Valori dell'acqua
Temperatura 26° / 30° C
Densità 1022 / 1024
PH 8,4
Allevamento e compatibilità in acquario
Piccolo perciforme appartenente alla famiglia dei Mullidae; proviene dall'Oceano Pacifico occidentale: Filippine, Grande Barriera Corallina occidentale, Nuova Caledonia, Isole Mollucche, Isole Samoa, Isole Tonga, Isole Marshall.
Presenta un corpo fusiforme, robusto, con la schiena inarcata ed il ventre piatto; la bocca, posta in posizione quasi ventrale, è circondata da una coppia di lunghi bargigli muscolosi e molto mobili che partono dal mento; l'opercolo branchiale è molto sviluppato; il peduncolo caudale è molto allungato.
La pinna dorsale è nettamente divisa in due pinnule; la pinnula anteriore, sostenuta da 8 spine rigide, ha una forma triangolare e può essere reclinata sul dorso; la pinnula posteriore, sostenuta da 9 raggi molli, si estende quasi uniformemente e termina con un lungo lobo posteriore dal margine appuntito; la pinna anale, a sua volta sostenuta da una spina rigida e da 7 raggi molli ha una forma trapezoidale con un piccolo lobo posteriore dal margine appuntito; la pinna caudale ha una forma trapezoidale con il margine profondamente inciso che forma due lobi dagli apici arrotondati; le pinne pettorali, trapezoidali e molto allungate, hanno il margine fortemente arrotondato; le pinne ventrali hanno una forma triangolare con l'apice appuntito.
La livrea, molto colorata e caratteristica è divisa in due parti ben distinte; la parte anteriore, che comprende la testa ed una parte del fianco, è di un color rossiccio amaranto con una zona più scura posteriormente; la parte posteriore è di un color giallo acceso; le due zone sono separate da una barra di color bianco perla; sulla parte anteriore sono presenti due righe bianche, quasi parallele, che passano appena sopra ed appena sotto l'occhio; sulla parte gialla è presente una piccola macchia di color nero sotto la base posteriore della seconda pinna dorsale; la pinna caudale è di un color giallo pallido con il margine inferiore più scuro e la parte centrele semitrasparente; le pinna ventrali sono rosse come la testa mentre quelle pettorali sono semi-traparenti; i bargigli sono rossi con la parte terminale gialla.
Pesce pacifico, tranquillo, è adatto alla convivenza con piccoli pesci di barriera di tutte le altre razze e con grossi invertebrati sessili; meno adatto alla convivenza con piccoli invertebrati erranti.
Abbastanza resistente alle malattie; soffre per i valori troppo bassi del PH e per eccessive concentrazioni di nitrati e fosfati, nel qual caso perde i colori brillanti e diventa pigro e svogliato.
Per il suo ottimale mantenimento in acquario e per mantenere i suoi splendidi colori è indispensabile che l'acquario in cui è ospitato sia dotato di un potente sistema di filtraggio, meglio se realizzato tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno 4 volte la capacità dell'acquario; sono anche molto importanti frequenti ed abbondanti cambi di acqua, preceduti da un'accurata sifonatura del fondo, e regolari aggiunte di Oligoelementi e Bioelementi.
Insieme all'ottima qualità dell'acqua, ottenuta con l'uso di Sali Marini sintetici di ottima qualità ed il cui costo superiore verrà ammortizzato in poco tempo, è molto consigliabile che all'interno dell'acquario ci sia un debole flusso d'acqua, meglio se variabile nel tempo e proveniente da diverse direzioni, ottenuto con l'uso delle apposite Pompe di Movimento e di un programmatore.
Per mantenere questo nostro ospite in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se effettuati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che aiuta anche a ridurre la naturale produzione di fosfati e nitrati effettuata dai batteri aerobici del filtro biologico.
In natura si nutre di tutto quello che trova frugando nella sabbia con i bargigli: vermi, crostacei, stelle serpentine, piccoli molluschi.
In acquario, una volta ben ambientato è onnivoro, predilige il mangime surgelato, scongelato con un poco di acqua dell'acquario prima della somministrazione: Artemia salina, Chironomus e Mysis; gradisce anche il Mangime Liofilizzato o quello secco in granuli; considerando che raccoglie il cibo dal fondo occorre che non ci siano pesci troppo veloci nel mangiare.
Pesce colorato e relativamente pacifico è molto indicato ad una vasca di media grandezza popolata da pesci di media dimensione, con molti invertebrati sessili e rocce vive ma con un ampio spazio libero in quanto ama pascolare negli spazi aperti; conviene sistemare gli invertebrati importanti lontano dalla sabbia, altrimenti potrebbero essere ricoperti dalla sabbia sollevata durante l'esplorazione.
Molto adatto per un grande acquario di un neofita alle prime esperienze, è poco consigliabile per una piccola vasca di invertebrati, del tipo Mini Reef.

Parupeneus Ciliatus

Parupeneus Cyclostomus

Parupeneus Forsskali

Lobophyllia Dentata

Montipora Capricornis

Trachyphyllia Geoffroyi
Indice dei Pesci Marini Tropicali