PESCI
MARINI TROPICALI

Nomenclatura binomiale
Bodianus pulchellus
Cossyphus pulchellus
Nome comune
Pesce porco coda gialla
Spotfin hogfish, vieja lomo negro, pez perro de cola amarilla, pourceau dos noir, bodião, papagaio, kubalippfisch
Dimensione
Massima in natura 12 cm
In acquario 8 / 10 cm
Valori dell'acqua
Temperatura 26° / 30° C
Densità 1022 / 1024
PH 8,4
Allevamento e compatibilità in acquario
Perciforme appartenente alla famiglia dei Labridae; proveniente dall'Oceano Atlantico occidentale: Mar dei Caraibi, Golfo del Messico, Cuba, Isole Bermuda e São Tomé.
Il corpo è fusiforme, molto allungato, compresso lateralmente nella parte posteriore; la bocca è piccola, in posizione terminale; il peduncolo caudale è largo, quasi quanto il resto del corpo.
La pinna caudale, di forma trapezoidale presenta due lobi appuntiti che si prolungano leggermente; la pinna dorsale, sostenuta da 9 spine rigide e 10 raggi molli, si estende per quasi tutto il dorso e termina con un'apice allungato ed appuntito che spesso giunge oltre il peduncolo caudale; le prime 7 spine rigide sono parzialmente separate le une dalle altre; la pinna anale, sostenuta a sua volta da 3 spine rigide e da 12 raggi molli, è simmetrica all'ultima parte della pinna dorsale e termina anch'essa con un apice allungato ed appuntito; le pinne pettorali, trapezoidali, sono abbastanza sviluppate e presentano un bordo dritto mentre le pinne ventrali sono triangolari, molto allungate e terminano con un apice appuntito.
A secondo dell'età il Bodianus pulchellus presenta due livree molto differenti l'una dall'altra.
La livrea Juvenile degli esemplari giovani è molto colorata, di un color giallo canarino compatto; dalla bocca parte un disegno a forma di "V", coricata verso la parte posteriore del pesce, di color ocra che passa sopra l'occhio; sui primi raggi della pinna dorsale, bordati di turchese, è presente una piccola macchia nera.
Necessita di una vasca di medie dimensioni, con molti rifugi e nascondigli in quanto nuota prevalentemente nei pressi delle madrepore.
Poco resistente alle malattie; soffre anche per i valori bassi del PH e per eccessive concentrazioni di nitrati e fosfati, nel qual caso perde i colori brillanti.
Per il suo ottimale mantenimento in acquario è consigliato che l'acquario in cui è ospitato sia dotato di un potente sistema di filtraggio, meglio se realizzato tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno 4 volte la capacità dell'acquario; sono anche molto importanti frequenti ed abbondanti cambi di acqua, preceduti da un'accurata sifonatura del fondo, e regolari aggiunte di Oligoelementi e Bioelementi.
Insieme all'ottima qualità dell'acqua, ottenuta con l'uso di Sali Marini sintetici di ottima qualità ed il cui costo superiore verrà ammortizzato in poco tempo, è molto consigliabile che all'interno dell'acquario ci sia solo una leggera corrente d'acqua, meglio se variabile nel tempo e proveniente da diverse direzioni, ottenuta con l'eventuale uso delle apposite Pompe di Movimento.
Per mantenere questo nostro ospite in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se effettuati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che aiuta anche a ridurre la naturale produzione di fosfati e nitrati effettuata dai batteri aerobici del filtro biologico.
In natura si nutre di invertebrati marini tra i quali molluschi bivalvi e gasteropodi, crostacei, policheti, echinodermi ed anche di avannotti.
Difficile da ambientare in acquario; sarebbe consigliabile acquistare un esemplare già perfettamente acclimatato da un esperto; una volta ben ambientato è carnivoro, predilige mangime surgelato: Artemia salina, Chironomus, Mysis; accetta Mangimi Liofilizzati ed anche mangime secco in granuli e fiocchi.
Pesce colorato ed abbastanza resistente; è adatto alla convivenza con pesci di barriera, di tutte le altre razze, ma non con i suoi simile né con gli invertebrati in quanto se ne ciba molto volentieri.

Bodianus Pulchellus

Bodianus Mesothorax
Livrea Juvenile

Abudefduf Saxatilis

Chaetodon Capistratus

Equetus Lanceolatus
Livrea Juvenile

Holacanthus Bermudensis
Livrea Juvenile
Indice dei Pesci Marini Tropicali
Privacy Police
© 2000 - 2021 Claudio Dionisi
@ Webmaster