PESCI
MARINI TROPICALI


Nomenclatura binomiale
Amblyeleotris diagonalis
Nome comune
Gobbio a barre diagonali
Dimensione
Massima in natura 80 mm
In acquario 40 / 60 mm
Valori dell'acqua
Temperatura 26° / 30° C
Densità 1022 / 1024
PH 8,4
Allevamento e compatibilità in acquario
Piccolo Perciforme appartenente alla famiglia dei Gobiidae, proveniente dall'Oceano Pacifico indocinese e dall'Oceano Indiano.
Pesce molto colorato, pacifico, abbastanza robusto, adatto alla convivenza con piccoli pesci di barriera di tutte le altre razze e particolarmente indicato ad una vasca con gli invertebrati sia sessili che erranti, come Alpheus armatus oppure Lysmata grabhami.
Presenta un corpo cilindrico e molto allungato; la pelle è nuda, senza squame ma ricoperta da abbondante muco; la testa è grossa con un grosso opercolo branchiale, un'ampia bocca rivolta verso l'alto e con grosse labbra carnose; gli occhi sono grossi e sporgenti, posizionati sulla parte superiore della testa; la pinna dorsale è nettamente divisa in due parti, la prima sostenuta da 6 spine rigide, la seconda sostenuta da una spina rigida e 13 raggi molli, ed arriva sino al peduncolo caudale; la pinna anale è sostenuta da una spina rigida e da 13 raggi molli ed è simmetrica alla seconda parte della pinna dorsale; le pinne ventrali sono distinte ed allungate, spesso usate come appoggi; le pinne pettorali sono ampie e di forma trapezoidale; la pinna caudale ha una forma romboidale molto allungata.
Livrea molto simile all'Amblyeleotris callopareia con cui viene spesso confuso; il colore di base è un senape giallino, attraversto da 5 o 6 bande diagonali di color rossiccio; sulla testa sono presenti altre due sottili righe, del medesimo color rossiccio, la prima delle quali passa sopra l'occhio; sono presenti sul corpo alcuni piccoli puntini di color ruggine o arancio; una doppia righina rossa e turchese è presente sul bordo della pinna anale mentre sulla pinna caudale è disegnata una "C" di color rosso.
Necessita di una vasca di dimensione piccola o media, poco illuminata, con molte madrepore e nascondigli; convive molto bene con gli invertebrati, sessili ed erranti.
Poco resistente alle malattie, è molto soggetto ad attacchi di Oodinium; soffre anche per il valore del PH basso e per concentrazioni eccessive di nitrati e fosfati, nel qual caso perde di vivacità e di colore.
E' quindi indispensabile che l'acquario sia dotato di un potente sistema di filtraggio, meglio se effettuato tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno 4 volte la capacità dell'acquario; sono anche molto importanti frequenti ed abbondanti cambi di acqua, preceduti da un'accurata sifonatura del fondo, e regolari aggiunte di Oligoelementi e Bioelementi.
Insieme all'ottima qualità dell'acqua, ottenuta con l'uso di Sali Marini sintetici di ottima qualità ed il cui costo superiore verrà ammortizzato in poco tempo, è molto consigliabile che all'interno dell'acquario ci sia un forte flusso d'acqua, meglio se variabile nel tempo e proveniente da diverse direzioni, ottenuto con l'uso delle apposite Pompe di Movimento e di un programmatore.
Per mantenere questo nostro ospite in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se effettuati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che aiuta anche a ridurre la naturale produzione di fosfati e nitrati effettuata dai batteri aerobici del filtro biologico.
In natura si nutre di piccoli crostacei o di vermi; in acquario, una volta ben ambientato, è onnivoro; predilige mangime surgelato: Artemia salina, Chironomus e Mysis, oppure Mangimi Liofilizzati; accetta anche mangime secco, in granuli di piccolo diametro o in fiocchi.
Molto adatto agli acquari con invertebrati ed alla vasca, del tipo Mini Reef, anche di un principiante volenteroso.

Amblyeleotris Callopareia

Gobiodon Citrinus

Synchiropus Morrisoni

Alpheus Bellulus

Alpheus Randalli

Lysmata Grabhami
Indice dei Pesci Marini Tropicali