PESCI
DI ACQUA DOLCE TROPICALE


Nomenclatura binomiale
Pangio kuhlii
Acanthophthalmus kuhlii
Nome comune
Pesce serpentello occhio spinoso
Coolie loach
Dimensione
Massima in natura 10 cm
In acquario 4 / 8 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 25° / 30° C
Durezza: 8° / 30° dGh
PH: 6,5 / 7,5
Allevamento e compatibilità in acquario
Piccolo Cipriniforme appartenente alla famiglia dei Cobitidae; è originario del continente asiatico: Cambogia, Taillandia; è ormai allevato ovunque in cattività per l'acquariofilia.
Presenta un corpo dalla caratteristica forma cilindrica, molto allungata ed appena compresso lateralmente; la testa, ogivale, occupa tutta la parte anteriore e si contraddistingue per la fronte molto convessa; gli occhi sono relativamente piccoli e posti molto in avanti; due spine ossee sono presenti vicino agli occhi; la bocca, in posizione semi-ventrale, è circondata da corti bargigli carnosi, molto mobili; l'opercolo branchiale, molto importante, è dotato di un preopercolo articolato; il peduncolo caudale è indistinguibile.
Le pinne sono piccole ed appena evidenti; la pinna dorsale, così come la pinna anale, molto piccole e di forma triangolare, sono poste molto indietro, all'inizio del peduncolo caudale; le pinne pettorali, triangolari e con il margine arrotondato, sono poste subito dietro l'opercolo branchiale; le pinne ventrali sono poste anch'esse molto indietro; la pinna caudale, dalla forma trapezoidale, ha il margine dritto o leggermente convesso.
La livrea è di un color giallo/rossiccio con grosse bande verticali, di forma trapezoidale, marroni o brune che dalla schiena arrivano a circa metà del ventre; caratterizza la specie, rispetto alle altre della famiglia, la macchia centrale che presenta un dentello nella parte anteriore.
Molto pacifico, timido; di abitudini crepuscolari o notturne; passa quasi tutto il tempo nascosto sotto le rocce ed i legni; a volte si infila anche sotto la sabbia; è molto adatto all'acquario di comunità, anche con pesci pacifici di piccola o media grandezza come i caracidi o i ciprinidi come il Barbodes shuberti od il Puntius titteya.
Sia in natura che in acquario si nutre cercando instancabilmente di tutti i residui alimentari presenti sul fondo, scavando anche nella sabbia; per questo motivo è considerato un ottimo pesce pulitore del fondo.
Non ha particolari esigenze per quanto riguarda i valori chimico/fisici dell'acqua che deve essere solo ben filtrata ed ossigenata.
Non si hanno molte notizie sulla sua riproduzione in acquario che probabilmente avviene entro tane scavate sotto grossi ciottoli.
Per questi motivi è un pesce che non dovrebbe mai mancare nell'acquario del principiante alle sue prime esperienze.

Chromobotia Macracanthus

Barbodes Semifasciolatus
Varietà Shuberti

Puntius Titteya

Boraras Brigittae

Botia Lohachata

Trigonostigma Heteromorpha
Indice dei Pesci di Acqua Dolce Tropicale
Privacy Police
© 2000 - 2021 Claudio Dionisi
@ Webmaster