INVERTEBRATI
MARINI TROPICALI



Nomenclatura binomiale
Parazoanthus species
Nome comune
Parazoanthus giallo, Parazoanthus gracilis
Yellow parazoanthus, gelbe kolonienkoralle, gelben polyplebhaftkoralle
Dimensione
Massima delle colonie in natura 40 cm
In acquario 10 / 15 cm
Valori dell'acqua
Temp. 24° / 27° C
Densità 1022 / 1024
PH 8,4
Allevamento e compatibilità in acquario
Antozoo coloniale appartenente all'ordine dei Zoantharia, famiglia dei Parazoanthidae; la sistematica dell'ordine è molto imprecisa in quanto esistono piccolissime differenze tra una specie ed un'altra, a volte tale differenza consiste solo nel substrasto su cui si stabilisce la colonia; è largamente presente nell'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico.
I singoli individui formano delle colonie incrostanti le rocce, le spugne o le madrepore.
Sessili e completamente privi di un sostegno scheletrico, i singoli polipi, non più grossi di 15 mm, sono simili nell'aspetto ad una piccola attinia; il piede è inglobato nella mesoglea comune, dal piede si eleva un corpo cilindrico, detto colonna, snello e sottile sovrastato da un largo disco orale; al centro del disco orale si apre un piccolo stoma; il disco orale è circondato da numerosi tentacoli, lunghi e sottili, presenti in un numero multiplo di sei; i tentacoli sono ricoperti da numerosi organi urticanti, detti cnidoblasti; il cenosarco è molto spesso coperto da granuli di sabbia e fango che si amalgamano alla secrezione mucosa, secreta dalla mesoglea comune, formando una sorta di astuccio rigido da cui fuoriescono i singoli polipi, mascherando l'aspetto originario della colonia.
La colorazione è molto variabile passando da un color giallo/verde, al giallo, all'arancione.
Relativamente robusto, per essere un invertebrato, è molto adatto all'acquario di comunità con invertebrati e pesci di piccola grandezza, preferibimente Amphiprion e Pomacentrus.
Nella vasca, la colonia, preferisce essere sistemato in posto interessato da un movimento dell'acqua, ottenuto con l'uso delle apposite Pompe di Movimento, che apporti il nutrimento e asporti i prodotti di rifiuto secreti; essendo priva di alghe simbionti, del genere Zooxantella, non ama particolarmente la luce intensa preferendo una zona ombreggiata.
In natura si nutre di tutto ciò che arriva a portata dei tentacoli urticanti del singolo individui; in acquario può essere nutrito con plancton surgelato o Liofilizzato, fatto preventivamente rinvivire con un poco di acqua dell'acquario e spruzzato con un'apposita siringa sopra i tentacoli della colonia, è anche ben accettato un frullato di cozze, pesce e gamberi dalla consistenza appena liquida somministrato nello stesso modo.
Non ha particolari esigenze, rispetto agli altri invertebrati, per quanto riguarda i valori chimici e fisici dell'acqua che deve essere solo ben ossigenata e filtrata, meglio se tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno quattro volte la capacità dell'acquario; per mantenere i nostri ospiti in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se effettuati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che contribuisce inoltre a ridurre l'accumulo di fosfati e nitrati prodotto dai batteri aerobici del filtro.
E' molto consigliabile preparare l'acqua dell'acquario con Sali Marini sintetici di ottima qualità, il costo superiore verrà ammortizzato in poco tempo, effettuare abbondanti cambi parziali, preceduti da un'accurata sifonatura del fondo, ed aggiunte settimanali di Oligoelementi e Bioelementi.
Il Parazoanthus species non è propriamente compreso nelle limitazioni stabilite dal regolamento C.I.T.E.S. ma potrebbe diventarlo a secondo del sostegno su cui si è insediata la colonia, nell'acquistarlo occorre controllare se è posto sopra una specie protetta, nel qual caso occorre il certificato.
Molto decorativo e non troppo impegnativo, non dovrebbe mai mancare nell'acquario di barriera dell'acquariofilo principiante.

Zoanthus Sansibaricus

Zoanthus Sociatus

Zoanthus Vietnamensis

Abudefduf Sexfasciatus

Ecsenius Tigris

Pomacentrus Auriventris
Indice degli Invertebrati Marini Tropicali