INVERTEBRATI
MARINI TROPICALI


Nomenclatura binomiale
Nembrotha aurea
Nembrotha purpureolineata
Nome comune
Nudibranco striato
Golden striped sea slug
Dimensione
Massima in natura 70 mm In acquario 35 / 45 mm
Valori dell'acqua
Temp. 24° / 27° C
Densità 1022 / 1024
PH 8,4
Allevamento e compatibilità in acquario
Splendido, colorato e molto decorativo nudibranco della famiglia dei Polyceridae; proviene dall'Oceano Indiano occidentale: Tanzania.
Questo nudibranco ha il corpo lungo ed affusolato; la coda è stretta ed allungata mentre il capo è arrotondato; sul capo vi sono due rinofori, piatti e frastagliati, dotati di funzioni tattili e chemio-recettive, che possono essere ritirati in apposite tasche sotto la pelle in caso di pericolo; nel centro del piede vi è un ciuffo di branchie lamellari, anch'esse retrattili in un'apposita tasca.
Il colore di base del piede è il bianco o il giallo oro, percorso longitudinalmente da una dozzina di sottili linee di color nero mentre la parte inferiore è percorsa da un bordo di color azzurro; vi sono inoltre due macchie oblunghe, di color arancione carico, che passano lungo la linea mediana del piede e si congiungono appena dietro le branchie; anche la nuca e la base delle branchie sono colorate di arancione carico; i rinofori e le branchie sono di colore rosso-arancio.
Robusto, per essere un invertebrato, è adatto all'acquario di barriera in convivenza con altri invertebrati e pesci di piccola grandezza.
Preferisce muoversi placidamente sul Reef alla ricerca del cibo, in un luogo mediamente illuminato ed interessato da una lieve corrente di acqua, ottenuta con l'uso di una apposita Pompa di Movimento.
In natura, si nutre di spugne principalmente di Tunicati del genere Ascidiacea che raccoglie sulle madrepore; in un acquario molto colonizzato riesce a trovare sufficienti esemplari di cui nutrirsi, forse accetta anche cibo artificiale; comunque non è molto longevo in acquario e, probabilmente, neanche in natura.
Nudibranco robusto e facile ad acclimatarsi, non ha particolari esigenze, rispetto agli altri invertebrati, per quanto riguarda i valori chimici e fisici dell'acqua, che deve essere solo ben ossigenata e filtrata, meglio se tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno quattro volte la capacità dell'acquario.
E' sempre meglio preparare l'acqua dell'acquario con appositi Sali Marini sintetici di ottima qualità; il prezzo superiore verrà in breve tempo ammortizzato.
Per mantenere i nostri ospiti in perfette condizioni è sempre meglio effettuare cambi parziali dell'acqua, preceduti da una sifonatura del fondo, regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se realizzati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che aiuta a ridurre la naturale produzione di fosfati e nitrati effettuata dai batteri aerobici; sono anche consigliate aggiunte regolari di Oligoelementi e Bioelementi.
Per tutti questi motivi è consigliabile per l'acquario di invertebrati del principiante.

Bornella Anguilla

Caloria Indica

Chromodoris Magnifica

Gobiodon Citrinus

Chrysiptera Taupou

Siganus Unimaculatus
Indice degli Invertebrati Marini Tropicali