INVERTEBRATI
MARINI TROPICALI

Nomenclatura binomiale
Nautilus pompilius
Nome comune
Nautilo
Emperor nautilus, chambered nautilus, nautile flammé, gemeines schiffsboot, gemeines perlboot, nautilo común, オウムガイ
Dimensione
Massima in natura 10 / 20 cm
Valori dell'acqua
Temp. 24° / 27° C
Densità 1022 / 1024
PH 8,4
Allevamento e compatibilità in acquario
Grosso Cephalopoda Nautiloidea della famiglia dei Nautilidae; è diffuso ma raro in tutto l'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico.
A differenza di tutti gli altri cefalopodi i Nautiloidea sono dotati di una conchiglia calcarea esterna, di un color bianco gessoso, solcato da raggi di color ocra rossiccio; l'interno della conchiglia è formato da numerose camere delle quali solo la più esterna è occupata dal corpo del mollusco; solo il sifone, lungo organo tubolare, passa attraverso i fori dei diversi setti fino a raggiungere l'ultima camera; proprio grazie al sifone il Nautilus pompilius può variare la quantità di aria nelle camere, come un sommergibile, permettendosi di spostarsi in verticale.
Dalla testa sporgono numerose braccia, fino a 90, brevi e prive di ventose, due braccia sono piatte ed allargate e servono per chiudere l'apertura della conchiglia; l'occhio è grande, privo di cristallino; la bocca, al centro dei tentacoli, è provvista di una radula e di formazioni cornee simili al becco di un pappagallo.
Il Nautilus pompilius nuota lentamente con l'ausilio delle braccia ma preferisce fluttuare liberamente in attesa di ghermire una preda; cattivo nuotatore teme molto le correnti.
Aumentando o diminuendo la pressione all'interno delle camere della conchiglia e' capace di modificare la sua galleggiabilita' e quindi salire o scendere nelle profondita'.
Cefalopode robusto, è relativamente poco esigente per quanto le condizioni dell'acqua che deve essere solo ben ossigenata e filtrata, meglio se tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno quattro volte la capacità dell'acquario; per mantenere i nostri ospiti in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se effettuati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che contribuisce inoltre a ridurre l'accumulo di fosfati e nitrati prodotto dai batteri aerobici del filtro.
E' molto consigliabile preparare l'acqua dell'acquario con Sali Marini sintetici di ottima qualità, il costo superiore verrà ammortizzato in poco tempo, effettuare abbondanti cambi parziali, preceduti da un'accurata sifonatura del fondo, ed aggiunte settimanali di Oligoelementi e Bioelementi.
Tenendo in considerazione la sua taglia ed il fatto che si nutre di piccoli pesci deve essere allevato in un grosso acquario speciale.
In acquario accetta cibo surgelato, pesciolini o cozze, da mettere a portata delle sue braccia con un'apposita pinza.
Adatto ad una vasca particolare dall'effetto molto esclusivo ed appariscente.

Acropora Cervicornis

Acropora Filiformis

Acropora Millepora

Acropora Robusta

Fimbriaphyllia Paradivisa

Plerogyra Sinuosa
Indice degli Invertebrati Marini Tropicali