INVERTEBRATI
MARINI TROPICALI

Nomenclatura binomiale
Luria tessellata tessellata
Cypraea tessellata
Nome comune
Cypraea tessellata
Golden subfossil dwarf, checkered cowrie, checkerboard cowrie
Dimensione
Massima in natura 35 mm
Valori dell'acqua
Temp. 24° / 27° C; Densità 1022 / 1024; PH 8,4
Allevamento e compatibilità in acquario
Splendido Gastropoda Prosobranchia, appartenente alla famiglia dei Cypraeidae; proveniente principalmente dalle isole Hawaii ove è endemica.
Estremamente caratteristica per la forma della sua conchiglia lucida e colorata, globulare ed irregolare, appena schiacciata, con il bordo rialzato alle estremità; sulla faccia ventrale i denti sono ben evidenti.
La conchiglia è di colore variabile dal rosa al marrone chiaro con sopra tre grosse bande più scure che non arrivano alla base; sulla base, alternate alle bande scure vi sono delle chiazze color caffè.
Dal piede, poco evidente, si alza il mantello, liscio ed uniforme, che ricopre la conchiglia per intero proteggendola; il mantello è trasparente o appena grigiastro; il sifone è corto e tozzo e le antenne sono scure, grige o marroni.
In natura vive adagiata sul Reef, muovendosi tra le roccie e le madrepore, comunque sempre in posti poco illuminati o decisamente bui; estremamente vivace si sposta di continuo, muovendosi velocemente sul piede muscoloso.
In natura la Luria tessellata è predatore e carnivora; si nutre di piccoli Crostacei, Poriferi, Celenterati ed Antozoi, anche se molto urticanti, che caccia incessantemente girovagando per il Reef.
La femmina depone numerose uova in anfratti come gusci di conchiglie vuote o sassi capovolti poi staziona sulle uova per lungo tempo, ricoprendole con il piede per proteggerle.
Facile da allevare in acquario, sia per l'alimentazione, sia per la relativa insensibilità alle caratteristiche chimico-fisiche dell'ambiente; pone dei problemi solo per quanto riguarda l'abbinamento con gli altri invertebrati i quali potrebbero finire col diventare sue prede.
In acquario deve essere nutrita con mangime surgelato: artemie, chironomus, piccoli pezzi di polpa di cozze o di pesce.
Per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua non vi sono particolari esigenze; questa deve essere ben aereata e filtrata, meglio se tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno quattro volte la capacità dell'acquario.
E' meglio preparare l'acqua dell'acquario con appositi Sali Marini sintetici di ottima qualità; il prezzo superiore verrà in breve tempo ammortizzato.
Comunque, per mantenere il nostro ospite in perfette condizioni, è sempre consigliabile effettuare cambi parziali dell'acqua, preceduti da una sifonatura del fondo, regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se realizzati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che aiuta a ridurre la naturale produzione di fosfati e nitrati effettuata dai batteri aerobici; sono anche consigliate aggiunte regolari di Oligoelementi e Bioelementi.
Per tutti questi motivi potrebbe essere allevata anche nell'acquario di invertebrati dell'acquariofilo principiante.

Cyphoma Gibbosum

Cypraea Tigris

Lyncina Leviathan

Acanthurus Japonicus

Gomphosus Caeruleus

Echidna Polyzona
Indice degli Invertebrati Marini Tropicali