RIO
DELLE AMAZZONI
Il bacino del Rio delle Amazzoni rappresenta il luogo di provenienza della maggior parte dei pesci tropicali di acqua dolce.
Affluenti del Rio delle Amazzoni, elencati dalle sorgenti alla foce, ed alcune delle specie di pesci da acquario in essi presenti.
Rio Javari o Yavari, affluente di destra; vi sono presenti tra gli altri il Symphysodon tarzoo, alcune specie di Corydoras come il Corydoras ambiacus, il Corydoras arcuatus ed il Corydoras acutus.

Symphysodon Tarzoo
Rio Jandiatuba, affluente di destra.
Rio Iça, affluente di sinistra, nasce in Perù. Con i suoi subaffluenti, Rio Tambo, Rio Olaya e Rio Santiago, si estende per una lunghezza di 3.000 Km, attraverso un bacino imbrifero di 7.200 km²; un dislivello di 4.500 metri rende il suo corso particolarmente rapido.
Vi sono presenti due varietà di Symphysodon aequifasciatus: il Symphysodon tarzoo ed il Symphysodon aequifasciatus marrone.

Symphysodon Aequifasciatus
Sottospecie Marrone
Rio Jutaí, affluente di destra; vi è presente il Symphysodon tarzoo.
Rio Juruá, affluente di destra; vi sono presenti il Symphysodon tarzoo, alcune specie di Corydoras tra cui il Corydoras acrensis ed il Corydoras aeneus; il Satanoperca jurupari, il Leporinus striatus, la Carnegiella myersi, l'Aphyocharax pusillus, il Gymnocorymbus thayeri, la Prionobrama filigera, il Serrasalmus rhombeus.

Corydoras Aeneus
Rio Japura o Rio Caqueta, affluente di sinistra; vi sono tra gli altri presenti il Symphysodon tarzoo, la Carnegiella strigata ed il Corydoras burgessi.

Carnegiella Strigata
Rio Tefé, affluente di destra, con i suoi tributari Rio Uakari e Rio Solimoes si estende per una lunghezza di circa 450 km; immediatamente prima di congiungersi con il Rio delle Amazzoni, forma il lago Tefè.
Vi sono presenti una varietà del Symphysodon tarzoo detta Green Rio Tefe, il Symphysodon aequifasciatus marrone nella cosiddetta varietà locale Royal Red, il Corydoras barbatus, l' Ammocryptocharax elegans, alcune specie di Apistogramma: Apistogramma agassizii, Apistogramma bitaeniata, Apistogramma sp. Tefè; ed infine alcune varietà di Crenicichla come il Crenicichla sp Tefè.
Nel suo subaffluente Rio Solimoes è presente il Paracheirodon innesi.
Rio Coari, affluente di destra lungo circa 570 km; vi è presente tra gli altri il Symphysodon tarzoo.
Rio Piorini, affluente di sinistra.
Rio Manacapuru, affluente di destra; vi sono presenti il Symphysodon aequifasciatus blue e la varietà locale del Symphysodon aequifasciatus blue detta Royal Blue.

Symphysodon Aequifasciatus
Sottospecie Blue

Symphysodon Aequifasciatus
Varietà Royal Blue
Rio Purus, affluente di destra.
Vi sono presenti i Symphysodon aequifasciatus blu ed il Symphysodon aequifasciatus marrone, alcune specie di Corydoras: Corydoras arcuatus, Corydoras narcisus, Corydoras ourastigma, Corydoras pulcher, Corydoras robustus, Corydoras schwartzi.
Rio Negro, affluente di sinistra; nasce in Colombia, dove è detto Guainìa, nel bacino idrografico del Fiume Orinoco ed è collegato a quest'ultimo tramite il Brazo Casiquiare, un canale naturale lungo 326 Km. Il suo corso segna un tratto di confine tra Colombia e Venezuela ed poi entra in Brasile, confluendo da sinistra nel Rio delle Amazzoni nei pressi di Manaus con un estuario largo ben 50 Km; per altri 80 km le acque dei due fiumi scorrono separate e ben distinte dai loro diversi colori: lo scuro derivante dall'humus dell'uno e il chiaro dato dal limo dell'altro.
Il Rio Negro è il luogo di origine del Symphysodon discus, e dello Pterophyllum altum, vi sono anche presente il Geophagus altifrons, una varietà locale di Dicrossus detta Dicrossus sp. Rio Negro, il Mesonauta insignis, l'Anostomus anostomus, il Satanoperca jurupari, l'Acarichthys heckeli, parecchie specie di Corydoras quali Corydoras adolfoi, Corydoras burgessi, Corydoras nijsseni, Corydoras parallelus, Corydoras robineae, Corydoras serratus, Corydoras tucano, Corydoras cripticus, Corydoras davidsandi, Corydoras duplicareus, Corydoras imitator, Corydoras incolicana, Corydoras melanotaenia, Corydoras metae, Corydoras robineae, ed infine i caracidi Hyphessobrycon socolofi e Hemigrammus bleheri.

Hemigrammus Bleheri
Rio Madeira, che nasce in Bolivia, dalla confluenza dei fiumi Bemi, Mamorè e Guaporè, e si immette a destra nel Rio delle Amazzoni; vi sono presenti l'Apistogramma agassizii, il Symphysodon aequifasciatus blu, il Symphysodon aequifasciatus marrone, la Prionobrama filigera, il Corydoras similis; numerose specie caracidi tra i quali l'Inpaichthys Kerri.

Inpaichthys Kerri
Nel suo subaffluente, Rio Abacaxis, vi è, stranamente essendo un affluente di destra, una varietà locale di Symphysodon discus.

Symphysodon Discus
Sul suo subaffluente Rio Aripuanã vi è presente l'Inpaichthys Kerri.
Sul suo subaffluente Rio Guaporè vi sono presenti alcune specie di Corydoras tra cui Corydoras caudimaculatus, Corydoras cervinus, Corydoras guaporé, Corydoras haraldschultzi, Corydoras sarareensis, Corydoras spectabilis ed il Corydoras sterbai.
Rio Uatamã, affluente di sinistra.
Rio Nhamundá, affluente di sinistra; vi è tra l'altro presente il Symphysodon aequifasciatus blu.
Rio Paru de Oeste, affluente di sinistra; vi è presente il Corydoras baderi.
Rio Tapajóx, affluente di destra, formato dalla unione dei relativi affluenti Rio São Manoel e Juruena e Rio Parguaza; vi sono presenti il Symphysodon aequifasciatus marrone, il Panaque armbrusteri ed il Corydoras reticulatus.

Panaque Armbrusteri

Symphysodon Aequifasciatus
Sottospecie Marrone
Rio Curuná, affluente di sinistra; vi è presente il Geophagus altifrons.
Rio Maicuru, affluente di sinistra.
Rio Uruará, affluente di destra.
Rio Paru, affluente di sinistra; vi sono presenti due varietà di Symphysodon aequifasciatus: il Symphysodon aequifasciatus marrone ed il Symphysodon aequifasciatus blu.

Symphysodon Aequifasciatus
Sottospecie Blu

Symphysodon Aequifasciatus
Sottospecie Marrone
Rio Xingu o Hingu, affluente di destra del Rio delle Amazzoni, lungo 1.979 chilometri, con il suo subaffluente Rio Iriri; il suo bacino idrografico, che si estende su di una superfice di km² 531.000, quasi il doppio di quella italiana, è formato dai torrenti provenienti dal Cerrado, enorme savana tropicale, con una superficie estesa più di sei volte quella italiana, situata verso il nord est del Brasile.
Nelle sue acque vi sono tra l'altro presenti il Symphysodon aequifasciatus marrone, alcune varietà locali di Apistogramma: Apistogramma sp. Xingu; il Serrasalmus rhombeus, il Corydoras reticulatus
Nel suo subaffluente Rio Iriri vi sono presenti alcune varietà locali di Baryancistrus ed lo Austrolebias alexandri.

Austrolebias Alexandri
Rio Jari, affluente di sinistra; vi sono presenti due varietà di Symphysodon aequifasciatus; il Symphysodon aequifasciatus marrone ed il Symphysodon aequifasciatus blu.
Rio Tocantins, dotato di una propria foce ma anche collegato al Rio delle Amazzoni dal Rio Parà, con i suo affluenti Rio Araguaia, Rio Paranã, Rio Almas e Rio Maranhão assorbe le acque di un bacino idrografico di 967.059 km², più di tre volte la superficie dell'Italia.
Nelle sue acque vi sono presenti il Symphysodon aequifasciatus marrone, il Corydoras aeneus, il Leporacanthicus galaxias, la Peckoltia vittata, alcune varietà locali di Baryancistrus, di Panaque, di Pseudacanthicus ed il Boulengerella cuvieri.
Nel suo subaffluente, Rio Araguaia, vi è presente il Corydoras cochui.
Indietro