PUBBLICITA'
SUL WEB

I Banner Web sono annunci pubblicitari di natura grafica, una immagine o una animazione HTML 5, a cui è associato un link che punta al sito web del fornitore del prodotto o del servizio.

La funzione dei banner web è la medesima dei sistemi classici di promozione: informare gli utenti dell'esistenza di un prodotto o di un servizio e proporre le motivazioni per le quali l'utente dovrebbe acquistare tale prodotto o servizio.

Rispetto alle campagne pubblicitarie presenti sugli altri media, giornali, manifesti, spot radiofonici o televisivi, i banner web si differenziano per il fatto che possono essere rivolti ad un pubblico realmente interessato a quel determinato prodotto o servizio offerto, senza "sparare nel mucchio", e i risultati della campagna pubblicitaria sono consultabili in tempo reale per valutarne l'efficacia.

I metodi più diffusi per il calcolo delle tariffe di esposizione dei banner web sono:

Costo Per Mille (C.P.M.) è il costo di 1000 visualizzazioni del banner. E' il metodo di vendita classico, ha il problema che può variare nel tempo e non dà una certezza riguardo il costo dell'investimento pubblicitario; problema più sentito da una piccola realtà imprenditoriale.

Per esempio: se le statistiche dicono che ci sono circa 30-mila visualizzazioni di pagina al mese, con un CPM di 6 euro, la cifra totale richiesta sarà di 180 euro al mese (6 euro x 30).

Flat Rate (F.R.) è un modello di vendita degli spazi pubblicitari sempre più utilizzato in quanto soddisfa le aspettative sia degli editori che degli inserzionisti, occupare specifiche posizioni in modo certo e costante con un risparmio di denaro rispetto ad altre soluzioni.

Con la modalità Flat Rate il cliente acquista uno spazio certo, posizionato fisso all'interno del sito, per un periodo di tempo determinato ad un prezzo stabilito in precedenza indipendentemente dalle visualizzazioni ricevute.

Gli inserzionisti stanno dimostrando di apprezzare questo modello in quanto offre la possibilità di avere una presenza costante sulle pagine del sito Mare 2000; infatti tutti gli utenti che arriveranno sul sito vedranno quel banner (se non si tratta di banner a rotazione) ed, inoltre, il costo per impressione effettiva tende ad essere particolarmente conveniente e certo per tutta la durata della campagna promozionale.

Nel valutare questo tipo di offerta per il potenziale cliente è importante valutare con attenzione il formato e la posizione degli annunci, per esempio prima dello scroll, nel testo o in fondopagina, e parametrarne il prezzo rispetto ad una stima dell'effetto promozionale possibile.

Sulle pagine del sito Mare 2000 sono presenti banner di ben sette dimensioni, posizionati in maniera variabile, per soddisfare qualsiasi esigenza di carattere grafico o promozionale.

Quadrato (200 x 200 px)
Situato nella miglior posizione possibile, in alto nella pagina, accanto al logo ed al contatore degli accessi per l'anno in corso, ha una visibilita assolutamente perfetta!
E' molto indicato sia per promozioni attinenti l'acquariologia che per quelle generaliste!
E' possibile inserire solo un'immagine in formato grafico, jpeg, png o gif.

Gigante (900 x 410 px)
Situato nella pagina, subito dopo la zona dedicata ai social network, ha una ottima visibilita!
Grazie al formato HTML 5 sono possibili animazioni leggere ma estremamente accattivanti ed attraenti che attirano inesorabilmente l'attenzione del cliente.

Grande (900 x 200 px)
Situato nel testo, ha una buona visibilita; molto indicato per collegamenti a pagine attinenti al testo!
Grazie al formato HTML 5 sono possibili animazioni leggere ma estremamente accattivanti ed attraenti con una indubbia efficacia promozionale.

Medio (750 x 90 px)
Situato nel testo, ha una buona visibilita; molto indicato per collegamenti a pagine attinenti al testo!
Grazie al formato HTML 5 sono possibili animazioni leggere ma estremamente accattivanti ed attraenti con una indubbia efficacia promozionale.

Piccolo (120 x 240 px)
Situato nelle due colonne laterali, ha una buona visibilita!
Sono possibili immagini, frame o animazioni HTML 5.
Grazie al formato HTML 5 sono possibili animazioni leggere ma accattivanti ed attraenti.

Standard (468 x 60 px) e ridotto (120 x 60 px)
Situati, a rotazione casuale, nella fascia inferiore della pagina, hanno una discreta visibilita!
Possibili solo formati grafici jpeg, png o gif.

LISTINO PREZZI

Formato BannerF.R. €/meseC.P.M.
Quadrato150,006,00
Gigante100,003,50
Grande50,002,00
Medio25,001,00
Piccolo25,001,00
Standard (a rotazione)18,000,65
Ridotto (a rotazione)10,000,35
Se ti occorrono ulteriori informazioni o vuoi avere un preventivo, senza alcun impegno da parte tua, chiama il
Webmaster
Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici:



Aggiornato il: 29 maggio 2016