PIANTE
DI ACQUA DOLCE TROPICALE


Nomenclatura binomiale
Aponogeton boivinianus
Nome comune
Aponogeton
Dimensione
Altezza massima: 60 / 80 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 22° / 30° C
Durezza: 5° / 20° dGh
PH: 6,5 / 7,5
Coltivazione e mantenimento in acquario
Pianta bulbosa perenne a foglia caduca, della famiglia delle Aponogetonaceae; proveniente originariamente dal Madagascar; è ormai allevata diffusamente per l'acquariofilia.
Splendida pianta da sistemare isolata al centro dell'acquario, molto decorativa e resistente, di coltivazione relativamente facile.
Pianta con un grosso bulbo ovoidale, coperto da una fitta peluria, che vegeta completamente interrato; la parte che fuoriesce dalla sabbia del fondo è una folta rosetta, con lunghe foglie nastriformi, molto rugose, intensamente colorate di verde; con il picciolo relativamente corto e la nervatura centrale molto evidente.
Per mantenerla in condizioni ottimali necessita di certe attenzioni: molta luce ed un'abbondante Fertilizzazione, a base di ferro bivalente chelato in combinazione con il manganese, effettuata inserendo le apposite pasticche direttamente intorno al bulbo; è anche indicata un'abbondante somministrazione di CO2, effettuata mediante un apposito Diffusore di Anidride Carbonica.
Si propaga per semi; dal rizoma nasce un grosso scapo (fusto privo di foglie) che esce dal livello dell'acqua e che porta una infiorescenza a spiga binata; purtroppo in acquario è molto difficile che avvenga l'impollinazione e che quindi si sviluppino i semi.
Le foglie della pianta sono soggette a rotture quindi è una pianta indicata per acquari popolati da pesci tranquilli che non brucano le piante.
Tenuta secondo le sue esigenze ricompensa l'appassionato con la produzione di una o due foglie la settimana diventando, in breve tempo, veramente splendida.
Nel piantare il bulbo bisogna fare attenzione che la punta sporga leggermente dal terreno, altrimenti rischia di morire; sarebbe opportuno far osservare un periodo di riposo vegetativo alla pianta ma, in effetti, tale esigenza, con le piante disponibili ora sul mercato, non è più tanto necessaria.
Pianta facile ed appariscente è adatta a tutti gli acquari compresi quelli dei neofiti.

Austrolebias Alexandri

Hyphessobrycon Peruvianus

Hemigrammus Bleheri

Hemigrammus Rhodostomus

Petitella Georgiae

Terranatos Dolichopterus
Indice delle Piante di Acqua Dolce Tropicale