PESCI
MARINI TROPICALI



Nomenclatura binomiale
Abudefduf abdominalis
Glyphisodon abdominalis
Nome comune
Damigella hawaiana a cinque strisce
Green damselfish, grøn sergentfisk
Dimensione
Massima in natura 15 cm
In acquario a partire da 3 / 4 cm
Valori dell'acqua
Temperatura 26° / 30° C
Densità 1022 / 1024
PH 8,4
Allevamento e compatibilità in acquario
Piccolo Perciforme appartenente alla famiglia dei Pomacentridae; presente nei dintorni delle isole Hawaii, nell'Oceano Pacifico orientale.
Pesce molto robusto, vivace, pacifico, è adatto alla convivenza con i suoi simili e con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze nonchè con gli invertebrati, sessili o no.
Presenta un corpo romboidale, robusto, abbastanza compresso lateralmente; la testa è piccola, appuntita e con la fronte leggermente concava; gli occhi sono relativamente piccoli; la bocca è posta in posizione terminale; all'interno della cavità orale i denti, piccoli ed aguzzi, sono disposti in file sulle ossa mascellari e sulla faringe; l'opercolo branchiale è dotato di un grosso pre-opercolo articolato e di una spina che corre parallela al bordo inferiore; il peduncolo caudale è tozzo ma ben distinto; la linea laterale è incompleta e termina all'altezza della fine della pinna dorsale.
La pinna caudale, dalla forma a delta, è fortemente incisa e divisa in due lobi simmetrici dagli apici appuntiti; le pinne dorsale ed anale, trapezoidali, terminano ciascuna, con un lobo molto allungato e con l'apice appuntito; le pinne ventrali, falciformi, sono lunghe e sottili; le pinne pettorali sono di forma trapezoidale e con il margine distale arrortondato.
La livrea è abbastanza colorata; da giovane rassomiglia molto all'Abudefduf vaigiensis o all'Abudefduf saxsatilis, con il dorso ed i fianchi di un giallo chiaro tendente al verde, con cinque bande verticali nere, di cui l'ultima si stende anche sulle pinne anale e dorsale; il basso ventre è argenteo con sfumature turchesi; da adulto rimane di color giallo solo la zona longitudinale centrale mentre il dorso assume un color argento verdastro come il basso ventre.
Necessita di una vasca di media dimensione, in quanto è un nuotatore tra i più abili tra i Pomacentridi.
Per il suo mantenimento sono molto consigliati, se non indispensabili, acquari dotati di un potente sistema di filtraggio, meglio se ottenuto tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno 2 volte la capacità dell'acquario, frequenti ed abbondanti cambi di acqua, preceduti da un'accurata sifonatura del fondo e regolari aggiunte di Oligoelementi e Bioelementi.
Insieme all'ottima qualità dell'acqua, ottenuta con l'uso di Sali Marini sintetici di ottima qualità ed il cui costo superiore verrà ammortizzato in poco tempo, è molto consigliabile che all'interno dell'acquario ci sia un forte flusso d'acqua, meglio se variabile nel tempo, ottenuto con l'uso delle apposite Pompe di Movimento.
Per mantenere questo pomacentride in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se effettuati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che aiuta anche a ridurre la naturale produzione di fosfati e nitrati effettuata dai batteri aerobici del filtro biologico.
Inizialmente è molto timido e si nutre con difficoltà ma una volta ben ambientato è vispo ed onnivoro; predilige mangime surgelato Artemia salina e chironomus e mysis, Mangime Liofilizzato ed anche mangime secco, in granuli di piccolo diametro o in fiocchi.
Resistente alle malattie ed alle non perfette condizioni dell'acquario è molto adatto agli acquari con piccoli pesci tranquilli ed invertebrati, anche sessili, o per inaugurare un acquario appena allestito.

Abudefduf Saxatilis

Abudefduf Sexfasciatus

Abudefduf Vaigiensis

Acropora Cerealis

Acropora Kimbeensis

Heteractis Crispa
Indice dei Pesci Marini Tropicali