PESCI
DI ACQUA DOLCE TROPICALE

Nomenclatura binomiale
Agamyxis pectinifrons
Doras pectinifrons, Doras flavopictus
Nome comune
Pesce siluro nebulosa
Whitebarred catfish, silure à bandes blanches, bagre hueso, kammdornwels, plettet tornmalle, kampaokamonni
Dimensione
Massima in natura 15 cm
In acquario 10 / 12 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 20° / 28° C
Durezza: 5° / 30° dGh
PH: 5,8 / 7,5
Allevamento e compatibilità in acquario
Siluriforme della famiglia dei Doradidae; proviene dal Sud America: bacino del Rio delle Amazzoni, Bolivia, Brasile e Peru.
Presenta un corpo massiccio, a forma di clava; con la testa grande e schiacciata verticalmente e la parte posteriore più fine e rastremata; la testa è ricoperta da piastre ossee fuse in un unico scudo; il fianco ed il peduncolo caudale sono parzialmente ricoperti di piastre ossee incernierate tra di loro; il ventre è gonfio e prominente; sei grossi bargigli carnosi circondano la bocca che è larga, orizzontale e posta in posizione sub-terminale; la linea laterale è ben distinta e sottolineata da numerose piccole spine.
La pinna dorsale, di forma corta e triangolare, ha i primi raggi molto spessi fusi in un'unico bloco e leggermente incurvati verso il dietro; appena dietro è presente una piccola pinna adiposa, di forma triangolare; la pinna anale, di forma triangolare, termina con un lobo posteriore allungato; la pinna caudale, di forma trapezoidale, ha il margine leggermente concavo; le pinne pettorali, di forma triangolare, hanno i primi raggi molto spessi, duri, spinosi, fusi insieme e piegati a forma di arco; le pinne ventrali sono triangolari.
La livrea è di un colore scuro, grigio scuro o nero, ed è cosparsa di piccoli bianchi; la parte frontale della pinna dorsale e di quelle pettorali è bianca così come bianche sono le spine della linea laterale; una barra verticale bianca orna la fine della pinna caudale.
Questa specie è, dal punto di vista morfologico, perfettamente simile alla specie Agamyxis albomaculatus, presente invece nel basso bacino dell'Orinoco: Colombia e Venezuela; le differenze tra le due specie possono essere rilevate solo con la dissezione che mostra una diversa conformazione della vescica natatoria; molto probabilmente sotto lo stesso nome commerciale vengono commercializzate ambedue le specie.
Molto tranquillo e pacifico; di abitudini crepuscolari e notturne, di giorno rimane nascosto sotto le rocce o i legni, uscendo solo al diminuire della luminosità; è molto adatto all'acquario di comunità in compagnia di pesci piccoli e pacifici come l'Hemigrammus rodwayi ed l'Hyphessobrycon peruvianus.
Non ha particolari esigenze per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua che deve essere solo ben filtrata ed ossigenata, meglio se tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno due volte la capacità dell'acquario; si consiglia anche di effettuare regolarmente dei cambi parziali, preceduti da una scrupolosa sifonatura del fondo per raccogliere i residui più grandi.
Ha la particolare caratteristica di emettere suoni simili ad un cigolio od un vagito di neonato facendo stridere le placche ossee una contro l'altra.
Onnivoro; sia in natura che in acquario si ciba di tutto ciò di alimentare che trova rovistando instancabilmente sul fondo, e per questo motivo, è considerato un ottimo pesce pulitore per il fondo.
Non esigendo particolari caratteristiche dell'acqua è molto adatto all'acquario del principiante arredato con piante, rocce e legni di torbiera.
Non si hanno notizie certe sulla sua riproduzione in acquario.

Hemigrammus Rodwayi

Hyphessobrycon Peruvianus

Hyphessobrycon Erythrostigma

Hyphessobrycon Pulchripinnis

Aphyocharax Anisitsi

Carnegiella Strigata
Indice dei Pesci di Acqua Dolce Tropicale