PESCI
DI ACQUA DOLCE


Nomenclatura binomiale
Agamyxis pectinifrons
Nome comune
Pesce siluro nebulosa
Whitebarred catfish
Dimensione
Massima in natura 15 cm
In acquario 10 / 12 cm
Valori dell'acqua
Temp. 20° / 28° C; Durezza 5° / 25° dGh; PH 5,8 / 7,5
Allevamento e compatibilità in acquario
Siluriforme della famiglia dei Doradidae; proviene dal Sud America: Bolivia, Brasile, Colombia, Peru e Venezuela: bacino del Rio delle Amazzoni e dell'Orinoco.
Presenta un corpo massiccio, a forma di clava; con la testa grande e schiacciata verticalmente e la parte posteriore più fine e rastremata; la testa è ricoperta da piastre ossee fuse in un unico scudo; il fianco ed il peduncolo caudale sono parzialmente ricoperti di piastre ossee incernierate tra di loro; il ventre è gonfio e prominente; sei grossi bargigli carnosi circondano la bocca che è larga, orizzontale e posta in posizione sub-ventrale; la linea laterale è ben distinta e sottolineata da numerose piccole spine.
La pinna dorsale, di forma corta e triangolare, ha i primi raggi molto spessi fusi in un'unico bloco e leggermente incurvati verso il dietro; appena dietro è presente una piccola pinna adiposa, di forma triangolare; la pinna anale, di forma triangolare, termina con un lobo posteriore allungato; la pinna caudale, di forma trapezoidale, ha il margine leggermente concavo; le pinne pettorali, di forma triangolare, hanno i primi raggi molto spessi, duri, spinosi, fusi insieme e piegati a forma di arco; le pinne ventrali sono triangolari.
La livrea è di un colore scuro, grigio scuro o nero, ed è cosparsa di piccoli bianchi; la parte frontale della pinna dorsale e di quelle pettorali è bianca così come bianche sono le spine della linea laterale; una barra verticale bianca orna la fine della pinna caudale.
Molto tranquillo e pacifico; di abitudini crepuscolari e notturne, di giorno rimane nascosto sotto le rocce o i legni, uscendo solo al diminuire della luminosità; è molto adatto all'acquario di comunità in compagnia di pesci piccoli e pacifici come l'Hemigrammus armstrongi ed l'Hyphessobrycon peruvianus.
Ha la particolare caratteristica di emettere suoni simili ad un cigolio od un vagito di neonato facendo stridere le placche ossee una contro l'altra.
Onnivoro; sia in natura che in acquario si ciba di tutto ciò di alimentare che trova rovistando instancabilmente sul fondo, e per questo motivo, è considerato un ottimo pesce pulitore per il fondo.
Non esige particolari caratteristiche dell'acqua, che deve essere solo ben filtrata ed aereata, è molto adatto all'acquario del principiante arredato con piante, rocce e legni di torbiera.
Non si hanno notizie certe sulla sua riproduzione in acquario.

Hemigrammus Armstrongi

Hyphessobrycon Peruvianus

Indice dei pesci tropicali d'acqua dolce