ABITUDINI E COMPATIBILITA'
INVERTEBRATI MARINI TROPICALI
Spiegazione dei pittogrammi presenti nelle schede
Comportamento generale
Invertebrato pacifico che non disturba i pesci della vasca; può essere inserito senza problemi nelle vasche di comunità, popolate da pesci tranquilli e pacifici.
Invertebrato aggressivo o comunque pericoloso per i pesci dell'acquario, che può anche ferire od uccidere.
Comportamento verso gli altri invertebrati, specialmente se sessili
Invertebrato, sia sessile che errante, che non reca danno agli altri invertebrati dell'ambientazione; da allevare tranquillamente in una vasca di comunità.
Invertebrato errante che danneggia, anche gravemente, gli altri invertebrati; da allevare in una vasca dedicata.
Invertebrato sessile fortemente urticante che danneggia, anche gravemente, gli altri invertebrati; da allevare in una vasca di comunità ma lontano dagli altri invertebrati.
Esigenze di alimentazione
Invertebrato che può essere nutrito con il normale mangime secco per pesci d'acquario; comunque è sempre meglio integrare la dieta con del mangime surgelato.
Invertebrato che necessita di mangime surgelato, preferibilmente Chironomus, artemia salina, Krill; se di grandi dimensioni si possono somministrare anche piccoli pesci, gamberetti e polpa di cozza.
Invertebrato che necessita di mangime vivo; se di piccole dimensioni si possono somministrare naupli di artemia salina, Tubifex o copepodi; se di grandi dimensioni occorre somministrare piccoli pesci ancora vivi e guizzanti.
Invertebrato che necessita di mangime finissimo, plancton liofilizato o surgelato fatto scongelare, qualche minuto prima della somministrazione, con un poco di acqua dell'acquario e somministrato con una pipetta nei pressi dell'invertebrato.
Invertebrato molto selettivo nell'alimentazione che necessita di mangime particolare; per questo motivo è di difficile allevamento in un acquario domestico.
Esigenze di illuminazione
Invertebrato con poche esigenze in fatto di illuminazione; se sessile può essere tranquillamente sistemato anche nelle zone ombreggiate dell'acquario; a volte la luce diretta può creare dei problemi o, addirittura, la morte dell'invertebrato in questione.
Invertebrato con normali esigenze di illuminazione; da sistemare, se sessile, senza particolari accortezze, ovunque nella vasca; un'eccessiva illuminazione, comunque, non pone alcun problema.
Invertebrato ermatipico che ha bisogno di una forte illuminazione per costruire il suo massiccio scheletro calcareo; da sistemare direttamente sotto lampade potenti.
Indice degli Invertebrati Marini Tropicali