OLIGOELEMENTI
BIOELEMENTI
Nell'acqua di mare naturale, la presenza di quattro anioni: Cl, SO4, HCO3, Br, e di quattro cationi: Na, Mg, Ca, K rappresenta il 99% della salinità e pertanto vengono chiamati Macroelementi; il restante 1% è formato da moltissimi altri sali disciolti in percentuali a volte infinitesimali, a volte neanche misurabili con i più sensibili strumenti di rilevazione.
Eppure anche questa piccolissima percentuale di sali riveste una importanza enorme per la vita e la salute degli animali, degli invertebrati e delle alghe che vivono nel mare.
Anzi si può benissimo dire che la mancanza di uno solo di essi impedisce il regolare sviluppo di questi organismi viventi.
E' pertanto di vitale importanza che un'acqua marina sintetica contenga tutti questi elementi presenti in tracce infinitesimali nell'acqua di mare naturale.
I Macroelementi vengono continuamente assorbiti dagli ospiti del nostro acquario, sia che siano pesci che invertebrati, ma, normalente, questo processo di assorbimento non intacca la massa presente nell'acqua; solo se sono presenti degli utilizzatori particolari di Macroelementi, per esempio i coralli duri del genere Scleractinia diventa necessario integrare questi Macroelementi con degli appositi preparati.
Gli Oligoelementi sono delle soluzioni saline particolari, contenenti tutti gli elementi necessari al mantenimento della vita marina in ottime condizioni.
Un sale di ottima qualità già contiene questi Oligoelementi, ma non è ancora sufficente perche queste sostanze presenti in piccolissime quantità ben presto vengono assimilate o precipitano sotto forma di composti insolubili e quindi vanno regolarmente rinnovati.
Questi integratori di Oligoelementi sono combinati tra loro in maniera di essere facilmente solubili ed assimilabili dagli organismi marini.
Una volta che vengono aggiunti all'acqua dell'acquario creano l' effetto di maggior limpidezza e trasparenza (effetto cristallo) e permetteranno ai pesci di mostrarsi nei loro più vivi colori nonchè di mantenersi sani e robusti.
I Bioelementi, (catalizzatori biologici, fermenti, ormoni, vitamine) sono invece delle sostanze puramente organiche delle quali si trovano tracce importanti nell'acqua di mare naturale.
Prodotti dalle piante e dalle alghe marine, sono responsabili dell'assimilazione degli elementi nutritivi e regolano considerevolmente la crescita, la vitalità, il rinnovamento delle cellule, la capacità di resistenza contro le malattie contagiose, in una parola: la salute e la bellezza dei pesci e degli invertebrati marini.
Gli effetti che ne derivano sugli animali facilitano non solo un'ottimale ambientazione ma sono le condizioni di base per un duraturo mantenimento coronato dal successo e consolidano le possibilità dei nuovi obiettivi per l'acquariofilia marina: la riproduzione dei pesci e l'allevamento dei coralli.
I Bioelementi contenuti nell'acqua marina, sia sintetica che naturale vengono consumati dagli ospiti dell'acquari e quindi vanno regolarmente rinnovati con un regolare dosaggio degli appositi prodotti.
Accessori Tecnici